lunedì 30 maggio 2011

Sandwich di ricotta

Sandwich di ricotta



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
6 fette di pancarrè
125 gr di rucola
125 gr di ricotta o formaggio fresco
 sale
pepe
 3 pomodorini sardi

TEMPO DI PREPARAZIONE:
1 ora

ESECUZIONE

Tagliate via la crosta dalle fette di pancarrè. Lavate la rucola, eliminate i gambi duri e asciugatela bene.

Passate al mixer metà della rucola con la ricotta e condite la salsina con sale e pepe. Lavate e asciugate i pomodorini e affettateli.

Spalmate la crema di ricotta e rucola sulle fette di pancarrè, copritene 3 con le restanti foglie di rucola e i pomodori affettati e coprite con le altre 
3 fette di pane.

Premete i tramezzini, avvolgeteli nella pellicola trasparente e lasciateli sotto a un peso (un tagliere coperto di lattine) per 1 ora, in frigorifero.

Togliete i tramezzini dalla pellicola trasparente e tagliateli in diagonale 
in modo da ottenere da ciascuno 
4 triangolini.

Torta alle fragole e yogurt

Torta alle fragole e yogurt


TEMPO DI PREPARAZIONE:

30 minuti

TEMPO DI COTTURA: 
25 minuti

INGREDIENTI PER 6 PERSONE 
450 g di pasta frolla già stesa
Per la crema alle fragole:
500 g di fragole
500 g di yogurt
200 g di panna
1 confezione di panna fix
4 cucchiai di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
 foglie di melissa

ESECUZIONE
Preriscaldate il forno a 180°C. Foderate con la pasta frolla uno stampo rotondo del diametro di 24 cm. Infornate e fatelo cuocere per circa 20 minuti.

Tagliate a metà le fragole e lasciatene da parte 6 per la decorazione. Riunite nel contenitore del mixer le fragole rimaste e lo yogurt. Azionate l’elettrodomestico in modo da ottenere un composto cremoso e vellutato. Aggiungete alla crema la panna, la panna fix e i due tipi di zucchero. Mescolate in modo da  amalgamare gli ingredienti tra loro.

Farcite la base della crostata con la crema alle fragole. Fate riposare la torta in frigorifero per circa un’ora. Pochi minuti prima di servirla decorate la torta con le fragole rimaste e con foglie di melissa.

Biscotti alla marmellata

Biscotti alla marmellata


TEMPO DI PREPARAZIONE:

45 minuti

INGREDIENTI PER 25 BISCOTTI

350 g di farina bianca
2 cucchiaini di lievito
150 g di burro o margarina
125 g di zucchero semolato
1 uovo grande sbattuto 
1 cucchiaio di latte
4-5 cucchiai di marmellata
    di lamponi senza semi
50 g di semi di sesamo

ESECUZIONE
Accendete il forno a 190° 10 minuti prima di cuocere i biscotti e ungete leggermente d’olio una placca. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola grande. Tagliate il burro a pezzetti dopo averlo messo nella ciotola con la farina, per evitare che si attacchi al coltello, e impastatelo con la punta delle dita finché il composto avrà una consistenza granulosa.
Aggiungete lo zucchero. Incorporate il latte e l’uovo e mescolate con una spatola di metallo. Suddividete il composto in 12 parti, date a ciascuna la forma di una pallina, spolverizzate la placca con i semi di sesamo e sistemate i biscotti sulla placca lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro per consentire loro di aumentare di volume durante la cottura.
Infilate leggermente il pollice al centro di ogni biscotto e fate una piccola cavità che riempirete con un po’ di marmellata. Infornate per 20-25 minuti o finché i biscotti saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare sulla gratella e serviteli in tavola all’ora del tè o a fine pasto.

Biscotti con gocce di cioccolato

Biscotti con gocce di cioccolato



140 g di burro - 50 g di zucchero
60 g di zucchero di canna morbido
3 cucchiai di cacao in polvere - 1 uovo sbattuto
½ cucchiaino di essenza di vaniglia
125 g di farina bianca
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
150 g di gocce di cioccolato fondente

ESECUZIONE
Accendete il forno a 180°, 10 minuti prima di infornare i biscotti. Ungete leggermente con 15 grammi di burro 3 o 4 placche grandi. Mettete nel mixer il burro rimasto con i due tipi di zucchero e amalgamateli in una crema morbida. Aggiungete l’uovo e la vaniglia e azionate il motore per qualche istante. Pulite bene i bordi del recipiente con la spatola, versate il composto in una ciotola e incorporate la farina setacciata con il bicarbonato e il cacao. Mescolate con cura e quando l’impasto sarà omogeneo aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate bene. Distribuite il composto a cucchiaiate ben distanziate sulle placche e cuocete i biscotti in forno per 10-12 minuti. Sfornate i biscotti, aspettate qualche secondo e trasferiteli con una spatola sulla gratella a raffreddare.