sabato 30 luglio 2011

Panini pollo e pancetta
INGREDIENTI PER 2 PERSONE
1 petto di pollo senza pelle né ossa
sale; pepe
2 cucchiai d’olio
4 fette di pancetta
3 cucchiai di maionese
1 cucchiaio di senape di Digione
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
alcune belle foglie di insalata
2 panini rotondi
TEMPO DI PREPARAZIONE
30 MINUTI
ESECUZIONE

Lavate e asciugate il petto di pollo, salatelo e pepatelo. Scaldate l’olio in una padella e rosolate il petto di pollo da entrambi i lati, poi fatelo raffreddare. Nell’olio rimasto nella padella fate dorare la pancetta finché sarà bella croccante e lasciatela scolare sulla carta da cucina.

Mescolate la maionese, la senape e il concentrato di pomodoro. 
Lavate e asciugate le foglie di insalata.

Tagliate il petto di pollo a fettine sottili. Tagliate a metà i panini, spalmate la maionese sulla metà inferiore e metteteci sopra il petto di pollo, la pancetta e l’insalata. Richiudete i panini e premeteli leggermente con il palmo della mano.
Panini al salmone


INGREDIENTI PER 2 PERSONE
Alcune belle foglie di insalata iceberg o riccia
Una manciata di crescione
4 cucchiai di caprino
1 cucchiaino di succo di limone
sale; pepe
2 panini ai semi di sesamo o papavero
4 fette di salmone affumicato


TEMPO DI PREPARAZIONE
15 MINUTI

ESECUZIONE

Lavate e asciugate le foglie di insalata. Staccate le foglie di crescione dai gambi e mescolatele al caprino. Aromatizzate il formaggio con il succo di limone, sale e pepe.

Tagliate a metà i panini e spalmate il formaggio sulla metà inferiore. Mettete sopra al formaggio l’insalata e il salmone, richiudete il panino e schiacciatelo leggermente con il palmo della mano.

giovedì 28 luglio 2011

Biscotti alla marmellata
INGREDIENTI PER 25 BISCOTTI
350 g di farina bianca
2 cucchiaini di lievito
150 g di burro o margarina
125 g di zucchero semolato
1 uovo grande sbattuto
1 cucchiaio di latte
4-5 cucchiai di marmellata di lamponi senza semi
50 g di semi di sesamo

TEMPO DI PREPARAZIONE
45 MINUTI

ESECUZIONE

Accendete il forno a 190° 10 minuti prima di cuocere i biscotti e ungete leggermente d’olio una placca. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola grande. Tagliate il burro a pezzetti dopo averlo messo nella ciotola con la farina, per evitare che si attacchi al coltello, e impastatelo con la punta delle dita finché il composto avrà una consistenza granulosa.
Aggiungete lo zucchero. Incorporate il latte e l’uovo e mescolate con una spatola di metallo. Suddividete il composto in 12 parti, date a ciascuna la forma di una pallina, spolverizzate la placca con i semi di sesamo e sistemate i biscotti sulla placca lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro per consentire loro di aumentare di volume durante la cottura.
Infilate leggermente il pollice al centro di ogni biscotto e fate una piccola cavità che riempirete con un po’ di marmellata. Infornate per 20-25 minuti o finché i biscotti saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare sulla gratella e serviteli in tavola all’ora del tè o a fine pasto.



 INGREDIENTI PER 20 MACARONS
180 g di mandorle
200 g di zucchero al velo
170 g di zucchero semolato
4 albumi
1 bustina di vanillina
colorante alimentare rosso in polvere o liquido q.b.
sale
 
Per guarnire:
250 g di lamponi freschi o surgelati
100 g di pistacchi tritati
100 g di panna montata

TEMPO DI PREPARAZIONE
25 minuti e 40 min di riposo  + cottura: 10 min
 
ESECUZIONE

In un contenitore graduato polverizzate le mandorle spelate con un mixer, aggiungete lo zucchero al velo e mescolate. Aggiungete 2 albumi e la vanillina e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. In una casseruola versate lo zucchero semolato con 50 ml d’acqua e cuocete lo sciroppo per 3 minuti dall’inizio del bollore. In una ciotola montate con la frusta elettrica gli altri 2 albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, senza interrompere l’operazione, aggiungete a filo lo sciroppo bollente.
Continuate a mescolare per altri 5 minuti unendo anche il composto di mandorle e il colorante rosso. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere a bocchetta liscia e formate dei dischi di 3 cm in una teglia rivestita con carta da forno. Fate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti e cuocete in forno a 180° per 10 minuti, sfornate e staccate dalla carta quando sono freddi. Disponete sulla base di un macaron qualche cucchiaiata di panna montata e qualche lampone.
Spolverizzate il tutto con i pistacchi tritati. Coprite i macarons, spalmate la superficie con un cucchiaio di panna montata e qualche lampone. Spolverizzate il tutto con il pistacchio. Poco prima di servire, coprite la farcitura con un macaron. Decorate la torretta di macaron con un ciuffetto di panna montata. Disponeteci su un lampone e polverizzate la torretta con un cucchiaino di pistacchio.

martedì 26 luglio 2011

Tranci all'arancia



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di farina di farro o di riso
2 cucchiai di succo di arancia
125 g di burro ammorbidito
a temperatura ambiente
250 g di miele millefiori
3 uova
4 gocce di essenza di mandorle
150 g di mandorle tritate
2 cucchiai di lievito in polvere
sale 


per ammorbidire la torta:
4 cucchiai di liquore all’arancia
o succo di arancia

per guarnire:
50 g di mandorle a fette
400 g di panna montata
la scorza di 2 arance grattugiate grossolanamente
zucchero al velo


TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora

ESECUZIONE

Imburrate uno stampo quadrato delle dimensioni 23x23 cm. Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate a crema il burro e il miele. Senza smettere di lavorare aggiungete le uova, due cucchiai di succo d’arancia e le gocce di essenza di mandorle.

Aggiungete le mandorle, la farina, un pizzico di sale e il lievito. Lavorate ancora in modo da ottenere una crema morbida e ben lavorata.
Versate il composto alle mandorle nello stampo e lisciatelo con il dorso di un cucchiaio di legno. Infornate e fate cuocere la torta per 35 minuti.

Nel frattempo, riunite in contenitore capiente lo zucchero al velo, la scorza di arancia e le mandorle. Mescolate.

Quando il dolce sarà pronto, sfornatelo, fatelo raffreddare per qualche minuto nello stampo e bagnatelo aiutandovi con una forchettina con il liquore all’arancia.

Spalmate in superficie la panna montata e copritela con il composto alle mandorle, lo zucchero e la scorza d’arancia. Dividete il dolce in tanti quadrati e servite.



Cheesecake zebrata




INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE
175 g di biscotti secchi
3 cucchiai di cacao in polvere
80 g di burro fuso
200 g di cioccolato fondente amaro
il succo di 1 arancia
3 cucchiai di Cointreau
750 g di ricotta magra
250 g di mascarpone
1 fialetta di aroma alla vaniglia
150 g di zucchero
4 uova


TEMPO DI PREPARAZIONE
2 ore

ESECUZIONE

Scaldate il forno a 180°. Chiudete i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e sbriciolateli con il matterello. Incorporate il cacao e il burro fuso e stendete il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro. Collocate lo stampo sul ripiano centrale del forno a 160° per 10 minuti, toglietelo dal forno e abbassate la temperatura a 140°.

Sminuzzate il cioccolato fondente e fatelo fondere in un pentolino con il succo d’arancia, dopodiché toglietelo dal fuoco e profumatelo con il liquore.

Lavorate a crema con il frullino elettrico la ricotta e il mascarpone. Incorporate l’aroma alla vaniglia, aggiungete a poco a poco lo zucchero e infine le uova, uno alla volta.

Dividete la crema in due parti uguali e incorporate a una porzione il cioccolato fuso. Imburrate il bordo dello stampo e versateci metà della crema bianca. Aggiungete al centro 1 cucchiaiata di quella al cioccolato e stendetela con un movimento circolare in modo da non coprire completamente la crema bianca. Riempite lo stampo con strati alternati delle due creme in modo da formare un motivo a spirale.

Collocate lo stampo sul ripiano inferiore del forno e cuocete la torta per 60-70 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare tutta la notte nel frigorifero.

mercoledì 20 luglio 2011

Biscotti alla pesca e tè


INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI
200 g di zucchero al velo
180 g di mandorle in polvere
170 g di zucchero semolato
4 albumi
1 bustina di vanillina
colorante alimentare liquido giallo
sale
 
Per la crema al tè:
100 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di tè alla pesca
100 g di burro


TEMPO DI PREPARAZIONE
25 min e 40 min di riposo  + cottura: 13 min

ESECUZIONE
Preparate la crema al tè lasciando in infusione il tè nel latte caldo per circa un’ora. Lavorate a crema l’uovo con lo zucchero finché otterrete una crema bianca e vellutata. Aggiungete la maizena e versateci su il latte bollente. Fate ispessire il latte a fuoco lento. Lavorate a crema il burro e aggiungetelo alla crema. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
Lasciate raffreddare la crema dopo averla coperta con un foglio di carta trasparente. Aggiungete allo zucchero al velo le mandorle in polvere. Mescolate. Unite due albumi leggermente montati e la vanillina; amalgamate con un cucchiaio di legno. In una casseruola versate lo zucchero semolato con 500 ml d’acqua e cuocete lo sciroppo per 3 minuti dall’inizio del bollore. In una ciotola montate a neve ben ferma gli altri 2 albumi con un pizzico di sale e unite a filo lo sciroppo bollente. Unite al composto di mandorle e qualche goccia di colorante giallo e amalgamate perfettamente con un cucchiaio di legno.
trasferite il composto in una tasca da pasticciere a bocchetta liscia e formate dei dischi di 3 cm di diametro e 1 cm di spessore su una teglia rivestita con carta da forno. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti e cuocete a 180° per 10 minuti, sfornate, fate raffreddare e staccate delicatamente dalla carta. Farcite i macarons due a due con un cucchiaio di crema al tè.
Torta alla ricotta al pompelmo

INGREDIENTI PER 12 PERSONE
2 uova - 125 gr di zucchero
100 ml di olio 100 ml di succo d’arancia
150 gr di farina bianca
1 bustina di lievito in polvere
 
Per la farcitura e la decorazione:
8 fogli di colla di pesce trasparente
8 pompelmi rosa
150 gr + 3 cucchiai di zucchero
400 gr di ricotta
200 gr di panna da montare
1 bustina di gelatina trasparente per torte


TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora e 15 min

ESECUZIONE
Battete le uova e lo zucchero con il frullino elettrico per 2-3 minuti finché saranno diventate dense e cremose. Aggiungete l’olio e il succo d’arancia. Unite la farina e il lievito e amalgamate rapidamente il tutto. Versate il composto in uno stampo imburrato di 26-28 cm di diametro e infornate a 180° per 40-45 minuti. Fate raffreddare il dolce sulla gratella, sformatelo su un piatto da portata con intorno uno stampo ad anello. Lasciate ammollare la colla di pesce nell’acqua fredda. Spremete i pompelmi in modo da avere 450 ml di succo. Spellate con cura i pompelmi e sminuzzateli.

Scaldate 200 ml di succo di pompelmo e fateci sciogliere 150 gr di zucchero. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel succo di pompelmo, quindi incorporatela alla ricotta. Fate addensare la massa in frigorifero per 15 minuti. Montate la panna e incorporatela alla ricotta con metà dei pezzetti di pompelmo. Stendete la massa sulla torta e fatela addensare bene in frigorifero.

Stendete i restanti pezzetti di pompelmo sulla torta. Preparate la gelatina con il preparato in bustina, il succo di pompelmo e lo zucchero seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, stendetela sopra la torta e fatela addensare.

martedì 19 luglio 2011

Tortino al cioccolato

 
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
100 gr di cioccolato fondente
65 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
4 uova di grandezza media
2 cucchiai di zucchero al velo
100 gr di farina
1 mela grossa e succosa (per es. Boskop)
2 cucchiai di pectina 2:1 (cioè che serve per due parti di frutta e 1 di zucchero)
100 gr di yogurt alla vaniglia
150 gr di cioccolato da copertura fondente
16 quadretti sottili 
di cioccolato al latte
Zucchero per il piano di lavoro


TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora + 30 min in frigorifero + 20-25 min di cottura

ESECUZIONE

Scaldate il forno a 150°C (130°C in caso di forno ventilato. Sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare leggermente. Lavorate a crema il burro con lo zucchero. Separate i tuorli dagli albumi.

Aggiungete un tuorlo alla volta alla crema di burro e zucchero, mescolando bene dopo ogni aggiunta, quindi incorporate il cioccolato fuso. Montate leggermente gli albumi, aggiungete poco alla volta lo zucchero al velo e montateli a neve fermissima, incorporateli delicatamente alla crema al cioccolato. Unite la farina setacciata e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Stendete il composto su una teglia rettangolare ricoperta con carta forno e infornate per 20-25 minuti sul ripiano centrale.

Sfornate il pan di Spagna, capovolgetelo sul piano di lavoro cosparso di zucchero, staccate delicatamente la carta forno e tagliatelo nel senso della lunghezza in 4 strisce della stessa dimensione.

Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti piccoli. Cuocete a fiamma alta i cubetti di mela con la pectina per 1-2 minuti. Stendete un velo di yogurt sul pan di Spagna e ricopritelo con la composta di mele. Arrotolate le strisce dal lato più corto e mettete i rotoli in frigorifero per 30 minuti.
Tagliate a metà i rotoli nel senso della lunghezza, poi dividete a metà ogni porzione in modo da ottenere 16 tranci a forma di mezzaluna. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, immergetevi il lato piatto dei tranci e poneteli a sgocciolare sulla gratella.

Utilizzate una piccola quantità di cioccolato fuso per attaccate i quadretti di cioccolato al latte sui tranci. Versate il restante cioccolato fuso in un sacchetto per congelatore, tagliate la punta di un angolo e decorate i quadretti con striscioline sottili o altri motivi che vi suggerisce la vostra fantasia.
Cannoli siciliani
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
Per i cannoli
Farina “00”150 g
Burro 20 g
Vino bianco secco q.b.
Sale
Zucchero 25 g 

Per il ripieno
Ricotta 250 g
Arancia e cedri canditi 50 g
Cioccolato fondente 30 g
Zucchero semolato 100 g
Abbondante olio per friggere
Per decorare
Zucchero a velo 150 g


TEMPO DI PREPARAZIONE
50 minuti - cottura: 3-4 minuti ognuno

ESECUZIONE

Mettete su una spianatoia la farina a fontana, 25 g di zucchero e un pizzico di sale. Nell'incavo centrale mettete il burro ammorbidito a temperatura ambiente, ridotto a pezzetti e impastate aiutandovi con una quantità di vino bianco necessaria ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Formate una palla, avvolgetela in un canovaccio e fatela riposare per circa un'ora in ambiente fresco e buio.
Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la ricotta con 100 g di zucchero, i canditi a pezzetti e il cioccolato grattugiato con un coltello. Amalgamate e mettete riposare in frigorifero. Sulla spianata infarinata tirate con un mattarello la pasta fino a uno spessore di pochi millimetri, ricavate dei dischetti di circa 10 cm con un coltello o con una coppa pasta e rendeteli ovali.
Avvolgete ciascun disco di pasta su un cilindro metallico da cannolo, leggermente unto d'olio e premete dove la pasta si sovrappone. Fate scaldare abbondante olio in una padella antiaderente e friggete i cannoli fino a doratura. Scolateli con un mestolo forato e asciugateli su carta assorbente da cucina. Dopo qualche minuto sfilate il cilindro di metallo e ripetete l'operazione con gli altri dischi di pasta. Quando tutti cannoli saranno raffreddati farciteli con la crema di ricotta e spolverizzateli con zucchero a velo.

sabato 16 luglio 2011



INGREDIENTI PER 16 PERSONE
250 gr di farina bianca
20 gr di lievito fresco
50-75 ml di latte tiepido
50 gr di zucchero
1 uovo
50 gr di burro morbido
175 gr di zucchero
1 fialetta di aroma di limone 
(o la scorza grattugiata di un limone)
Burro per lo stampo
per la copertura:
470 gr di pesche sciroppate
300 gr di budino al semolino 
(pre-confezionato o fatto in casa)
200 gr di panna da cucina
150 gr di zucchero
1 busta di preparato 
per budino alla vaniglia
2 uova
1 fialetta di aroma di limone 
(o la scorza grattugiata di un limone)
200 ml di panna montata
Frutta fresca assortita
Zucchero al velo


TEMPO DI PREPARAZIONE
75 min + 45 min di cottura

ESECUZIONE

Setacciate la farina in una ciotola e fate la fontana nel mezzo. Stemperate il lievito con un po’ di latte e lo zucchero e versatelo al centro della farina.

Coprite e lasciate agire il lievito in un luogo caldo per 10 minuti. Aggiungete il latte rimasto, lo zucchero, l’uovo, il burro e l’aroma di vaniglia e impastate con cura fino ad ottenere un impasto omogeneo. Coprite la pasta e lasciatela lievitare al caldo fino a quando sarà raddoppiata di volume.
Stendete la pasta sul fondo e sui bordi di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro precedentemente imburrato. Distribuite nello stampo le pesche ben scolate.

Lavorate a crema il budino al semolino, la panna, lo zucchero, il preparato per budino alla vaniglia, le uova e l’aroma di limone e stendete la massa sopra alle pesche.
Cuocete la torta nel forno preriscaldato a 180-200° per 40-45 minuti, sfornatela e fatela raffreddare bene prima di toglierla dallo stampo.
Decorate la torta con rosette di panna montata e frutta fresca e spolverizzatela di zucchero al velo.

Tortine alle fragole


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 gambo di rabarbaro a dadini
115 g + 2 cucchiai di zucchero
200 g di farina bianca
1/2 bustina di lievito in polvere
2 uova
90 g di burro morbido
150 g di yogurt alle fragole
sale
per la crema alle fragole:
2 albumi
125 g di zucchero
180 g di burro alla panna
170 g di marmellata di fragole
12 fragole

TEMPO DI PREPARAZIONE
30 minuti

ESECUZIONE

Lavorate a crema gli albumi con lo zucchero su una ciotola posta su un bagnomaria. Senza smettere di mescolare incorporate poco a poco il burro e infine la marmellata.

Accendete il forno a 180°. Cospargete il rabarbaro con 2 cucchiai di zucchero, mescolate bene e mettetelo da parte. Lavorate a crema le uova e lo zucchero.

Aggiungete il burro, la farina, il lievito e un pizzico di sale. Lavorate il tutto in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro. Aggiungete il rabarbaro e mescolate ancora una volta.

Distribuite il composto negli stampini di carta. Infornate le tortine e fatele cuocere per 20 minuti.

Togliete le tortine dal forno e lasciatele raffreddare 5 minuti prima di toglierle dagli stampini e metterle sulla gratella.

Poco prima di portarle in tavola versate la crema di fragole in una sac a poche e spremete sulle tortine un ciuffo di crema alle fragole e decoratele con una fragolina intera.

venerdì 15 luglio 2011

Frullato rigenerante

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 banana
500 ml di succo d’arancia
250 ml di succo di pesca
per decorare
1 pesca a spicchi
foglie di melissa
4 stuzzichini per spiedini


TEMPO DI PREPARAZIONE
10 minuti

ESECUZIONE

Lavate le foglie di melissa e asciugatele delicatamente su carta assorbente da cucina.

Lavate la pesca e tagliatela a spicchi, eliminate il torsolo. Infilate in quattro spiedini gli spicchi di pesca alternati a foglie di melissa. Sbucciate la banana, dividetela a pezzi e ponetela nel recipiente di un robot da cucina, unite il succo di arancia, il succo di pesca e fullate fino ad ottenere un composto cremoso.

Dividete il frullato tra 4 bicchieri da portata e servitelo accompagnato da uno spiedino.
Questo frullato è ottimo a colazione la mattina o come spuntino durante la giornata.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
2 mango
1 cucchiaio di succo di limone
200 ml di latte di cocco
3 cucchiai di zucchero a velo
50 g di ricotta


TEMPO DI PREPARAZIONE
20 minuti

ESECUZIONE

Su un piano di lavoro pelate i mango con un buon coltello da cucina, riduceteli a dadini regolari e poneteli nel contenitore di un robot da cucina, unite lo zucchero e il succo di limone. Aggiungete il latte di cocco. Azionate l’elettrodomestico a media potenza e frullate fino ad ottenere una purea.

Versate la purea in una ciotola capiente, aggiungete la ricotta, lavorate con le fruste elettriche da cucina fino ad ottenere una crema morbida e omogenea. Ponete a riposare in frigorifero per circa 15 minuti. Suddividete la crema in quattro bicchieri da dessert e servite fredda.

Potete accompagnare con una pallina di gelato alla crema o al cioccolato, che ben contrastano il gusto del mango e del cocco.

giovedì 14 luglio 2011

Pizza al salmone
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 g di pasta di pane per la pizza
4 cucchiai di olio d’oliva
1 spicchio d’aglio tritato
250 g di pomodoro pelati
1 cucchiaio di origano tritato
50 g di grana grattugiato
2 rametti di aneto
1 cipolla tritata
200 g di salmone affumicato a fette
125 g di formaggio fresco spalmabile
olio d’oliva, per servire
sale e pepe


TEMPO DI PREPARAZIONE:
60 minuti

ESECUZIONE

Preriscaldate il forno a 180°. Su un piano da lavoro stendete la pasta di pane per la pizza in una sfoglia sottile che userete per foderare la base di una teglia rotonda. Fate soffriggere nell’olio bollente la cipolla e l’aglio. Mescolate e quando la cipolla sarà diventata trasparente aggiungete i pomodori pelati, l’origano, un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate ancora una volta e proseguite la cottura per circa 15 minuti o finchè si sarà leggermente addensata.

Stendete sulla pizza la salsa di pomodoro lasciando tuttavia scoperti i bordi. Infornate e fate cuocere la pizza per cirdc a 30 minuti. A cottura avvenuta, sfornatela e decoratela con fette di salmone, ciuffetti di formaggio e rametti di aneto.


HAMBURGER AL SALMONE
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
300 g di salmone tritato
1 cucchiaio di succo di limone
30 g di pangrattato
1 albume
4 panini per hamburger
4 grosse foglie di insalata
2 pomodori a fette
8 cucchiai di maionese
 olio di semi per friggere
 sale e pepe
farina per gli hamburger


TEMPO DI PREPARAZIONE:
30 minuti

ESECUZIONE

Riunite in un ciotola il salmone, il succo di limone, il pangrattato, l’albume, 
un pizzico di sale e uno di pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo 
da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
Realizzate con il composto 4 hamburger che infarinerete uniformemente
e che farete friggere da ambo i lati nell’olio bollente in un una padella capiente.

Tagliate a metà i panini per il senso della larghezza. Spalmate sulla base la maionese, copritela con le foglie di insalata e disponeteci su un hamburger. 
Coprite l’hamburger con le fette di pomodoro. Ricomponete il panino e servite subito.


CREPES IN AGRODOLCE




INGREDIENTI PER 1 CREPES
200 gr di farina
400 ml di latte
5 cucchiai di salsa di soia
burro per la pentola
2 carote
2 cipolle
150 gr di ananas
2 cipollotti
350 gr di lonza di maiale
5 cucchiai di olio
4 uova
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di zucchero al velo
1 cucchiaio di farina di riso (o maizena)
2 cucchiai di succo d’arancia


TEMPO DI PREPARAZIONE:
30 minuti

ESECUZIONE

Mescolate in una ciotola la farina e il latte, incorporate le uova e 1 cucchiaio di salsa di soia e lasciate riposare la pastella. Pelate le carote, le cipolle e l’ananas e tagliateli a dadini. Mondate i cipollotti, lavateli e tagliateli a pezzi di 2-3 cm. Tagliate la carne a listerelle larghe 1 cm. Scaldate 2 cucchiai d’olio in una casseruola e rosolate la carne a fiamma alta per 2 minuti, poi trasferitela su un piatto e aggiungete nella padella un cucchiaio d’olio.

Rosolate le verdure per 3 minuti, incorporate il concentrato diluito con l’aceto, la salsa di soia rimasta e lo zucchero e mescolate bene.

Stemperate la farina di riso con il succo d’arancia e 4 cucchiai d’acqua, incorporate la miscela alle verdure e lasciate ispessire il sugo a fuoco medio per 1 minuto. Aggiungete la carne, mescolate bene e togliete la pentola dal fuoco.

Accendete il forno a 80° e tenete in caldo il misto di carne e verdure. Scaldate un po’ di olio in una padella antiaderente di 16-18 cm di diametro, aggiungete un mestolo di pastella e preparate una crêpe facendola dorare da entrambi i lati. Fatela quindi scivolare su un piatto e tenetela in caldo mentre preparate le altre allo stesso modo.  Riempite le crêpes con il maiale in agrodolce e servitele subito in tavola.



PATATINE FRITTE CON SALSA


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di patate bollite e spicchi
4 cucchiai di olio d’oliva
sale grosso
Per la salsa agrodolce:
1 mango pelato e a dadini
250 g di pomodori a dadini
1 cucchiaio di miele
2 cucchiai di olio d’oliva
2 cipolline novelle tritate
5 cucchiai di prezzemolo tritato
sale e pepe


TEMPO DI PREPARAZIONE:
30 minuti

ESECUZIONE

Riunite nel contenitore del mixer tutti gli ingredienti indicati nelal ricetta per preparare la salsa agrodolce. Azionate l’elettrodomestico in modo da ottenere una salsa morbida e delicata. 

preriscaldate il forno a 200°. In una ciotola riunite le patate, il sale e l’olio. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro. Foderate una teglia con un foglio di carta da forno. Infornate e fate cuocere le patate per circa 25-30 minuti. A cottura avvenuta, sfornatele e servitele con la salsa agrodolce.



GHIACCIOLI AI FRUTTI


INGREDIENTI PER 8-10 PERSONE
Lamponi 200 g
Melone 1
Limone 1
Yogurt greco light 200 mL
Zucchero 80 g


TEMPO DI PREPARAZIONE:
15 minuti + 5 minuti di cottura

ESECUZIONE

LAVATE delicatamente i lamponi in una ciotola di acqua fredda, sgocciolateli e fateli asciugare su fogli di carta assorbente da cucina. Cuoceteli in un padella antiaderente con 40 g di zucchero, 2 cucchiai d’acqua e 2 cucchiai di succo di limone per 5 minuti. Spegnete il fuoco, fateli raffreddare e frullateli con un mixer.

INCORPORATE al frullato metà dello yogurt. Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e i filamenti e privatelo della scorza. Frullate la polpa con lo zucchero e lo yogurt rimasti. Suddividete il composto di lamponi in 6 stampi a cupola in silicone e completate gli altri 8 con quello al melone.

COPRITE lo stampo multiplo con carta di alluminio e ponete i ghiaccioli in freezer per almeno 3-4 ore. Passate i ghiaccioli per 5-10 minuti in frigorifero, eliminate l’alluminio e sformateli; infilate uno stecco da gelato in ognuno di essi e servite.



INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE
Spaghettini 70 g
Filetto di salmone 150 g
Filetto di pescatrice 150 g
Code di gambero sgusciate 150 g
Tabasco q.b.
Coriandolo 10 foglie
Uovo 1
Albume 1
Farina q.b.
Semi di senape nera q.b.
Paprica piccante q.b.
Lime 1
Olio di semi per friggere
Sale


TEMPO DI PREPARAZIONE:
20 minuti + 10 minuti di cottura

ESECUZIONE 
CUOCETE al dente gli spaghettini in abbondante acqua salata. Scolateli e raffreddateli sotto l’acqua corrente. Frullate con un mixer il pesce con qualche goccia di tabasco, le foglie di coriandolo, l’albume e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto omogeneo. In una ciotola sbattete l’uovo con 2 cucchiai d’acqua.

FORMATE con il composto di pesce delle polpettine e schiacciatele leggermente con le mani inumidite per renderle ovali. Passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine avvolgetele con gli spaghettini passati anch’essi nell’uovo.

FRIGGETELE in olio di semi ben caldo per 3-4 minuti da ambo i lati, fino a doratura e prelevatele con un mestolo forato, mettetele a perdere l’unto su carta assorbente da cucina. Cospargetene con semi di senape nera
e paprica piccante, decorate con spicchi
di lime e servite calde.