venerdì 1 aprile 2011

CIOCCOLATINI

TEMPO DI PREPARAZIONE:
1 Ora + 30 minuti di cottura + 30 minuti in frigorifero

 INGREDIENTI PER 15 CIOCCOLATINI
100 gr di burro
60 gr di farina
150 gr di marzapane
110 gr di zucchero al velo
4 uova di grandezza media
1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone (bio)
1 cucchiaino di vanillina (o 1 bustina di zucchero vanigliato)
60 gr di maizena
80 gr di confettura di albicocche
100 gr di cioccolato fondente
75 gr di panna acida
100 gr di cioccolato al latte, per guarnire
Zucchero al velo

ESECUZIONE

1

Fate fondere il burro in un pentolino e versatelo in una ciotola. Aggiungete 30 gr di marzapane e 80 gr di zucchero al velo e amalgamate bene il composto con il frullino elettrico. Separate i tuorli dagli albumi. Incorporate al composto di burro e marzapane i tuorli, la scorza di limone e la vanillina, quindi aggiungete la farina e la maizena e mescolate con cura. Scaldate il grill del forno a 180°. Montate gli albumi a neve fermissima incorporando poco alla volta il restante zucchero al velo e mescolateli al composto. Disegnate su un foglio di carta forno un quadrato di 20 x 20 cm e adagiate il foglio capovolto su una teglia. Versate sulla teglia 2 cucchiai dell’impasto al marzapane e stendetelo uniformemente all’interno del quadrato. Collocate la teglia a 20 cm circa dal grill caldo per 4 minuti, finché la pasta avrà preso un leggero colore. Sfornatela, stendeteci sopra altri 2 cucchiai del composto e rimettete la teglia nel forno. Proseguite in questo modo finché il dolce sarà composto da almeno 7 strati.

2

Capovolgete il dolce sul piano di lavoro e lasciatelo raffreddare leggermente, quindi staccate la carta forno, pareggiate bene i bordi con un coltello affilato e tagliatelo a metà. Stendete un velo di confettura su uno dei rettangoli e ricopritelo con il secondo rettangolo, sovrapponendolo perfettamente. Appoggiate sul dolce un tagliere di marmo in modo da schiacciarlo bene e lasciatelo raffreddare del tutto.

3

Cospargete di zucchero al velo il piano di lavoro. Stendete il marzapane rimasto in un rettangolo grande quanto il dolce. Stendete un velo di confettura sopra al dolce, ricopritelo con il marzapane e premetelo leggermente con le mani per farlo aderire. Tagliate il dolce in 15 cubetti delle stesse dimensioni e stendete un po’ di confettura sui quattro lati.

4

Tritate il cioccolato fondente. Scaldate la panna acida in un pentolino senza farla bollire e fateci sciogliere il cioccolato. Stendete il cioccolato fuso sui petits fours aiutandovi con una spatola e poneteli ad asciugare su un foglio di carta forno. Fate fondere il cioccolato al latte a bagnomaria, versatelo su un ripiano di marmo, spatolatelo per qualche minuto e quindi lasciatelo risolidificare. Prima che si sia completamente indurito, strisciate un coltello a lama piatta sul cioccolato e ricavate dei riccioli con cui guarnire i petits fours, che metterete quindi in frigorifero per 30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento