venerdì 1 aprile 2011

BOCCONCINI CON ZENZERO E PISTACCHI


TEMPO DI PREPARAZIONE:
50 MIN

 INGREDIENTI PER 8 PERSONE
125 g di burro
180 g di zucchero scuro di canna
2 uova leggermente sbattute
270 g di farina bianca
1/2 bustina di lievito per dolci
6 cucchiaini di zenzero grattugiato
per la copertura:
150 g di cioccolato bianco tritato
125 ml di panna
2 cucchiai di zenzero
candito tritato
2 cucchiai di pistacchi tritati


ESECUZIONE

1

Preriscaldate il vostro forno a 180°. Spennellate uniformemente di burro fuso (o di olio, come preferite) una tortiera rettangolare a bordi alti grande 27x18 cm, poi ricopritene il fondo con un foglio di carta oleata che lascerete fuoriuscire sui due lati più lunghi della tortiera stessa. Adesso ungete leggermente anche la carta.
 
2

Mettete il burro e lo zucchero in una marmitta piccola e amalgamateli col frullino elettrico finché il burro sarà diventato cremoso e di colore chiaro. Unite un po’ alla volta le uova sbattute e mescolate bene dopo ogni aggiunta. Adesso versate la crema in una marmitta più grande e incorporate la farina e il lievito passati al setaccio e lo zenzero grattugiato. Mescolate con un cucchiaio di metallo fino a quando li avrete amalgamati.

3

Spalmate il composto nella tortiera preparata in precedenza e cuocetelo nel forno caldo per 30 minuti, finché sarà dorato e abbastanza duro nella parte centrale. Lasciate raffreddare leggermente il dolce nella tortiera, quindi rovesciatelo su un tagliere.
 
4

Fate sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino con la panna, a fuoco lento. Lasciate raffreddare la crema, poi spalmatela sul dolce con una spatolina di metallo. Cospargete u-niformemente con lo zenzero candito e i pistacchi tritati e lasciate indurire la copertura, dopodiché tagliate il dolce in 32 bocconcini quadrati e portateli immediatamente in tavola.

Nessun commento:

Posta un commento