martedì 26 luglio 2011

Cheesecake zebrata




INGREDIENTI PER 6/8 PERSONE
175 g di biscotti secchi
3 cucchiai di cacao in polvere
80 g di burro fuso
200 g di cioccolato fondente amaro
il succo di 1 arancia
3 cucchiai di Cointreau
750 g di ricotta magra
250 g di mascarpone
1 fialetta di aroma alla vaniglia
150 g di zucchero
4 uova


TEMPO DI PREPARAZIONE
2 ore

ESECUZIONE

Scaldate il forno a 180°. Chiudete i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e sbriciolateli con il matterello. Incorporate il cacao e il burro fuso e stendete il composto sul fondo di uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro. Collocate lo stampo sul ripiano centrale del forno a 160° per 10 minuti, toglietelo dal forno e abbassate la temperatura a 140°.

Sminuzzate il cioccolato fondente e fatelo fondere in un pentolino con il succo d’arancia, dopodiché toglietelo dal fuoco e profumatelo con il liquore.

Lavorate a crema con il frullino elettrico la ricotta e il mascarpone. Incorporate l’aroma alla vaniglia, aggiungete a poco a poco lo zucchero e infine le uova, uno alla volta.

Dividete la crema in due parti uguali e incorporate a una porzione il cioccolato fuso. Imburrate il bordo dello stampo e versateci metà della crema bianca. Aggiungete al centro 1 cucchiaiata di quella al cioccolato e stendetela con un movimento circolare in modo da non coprire completamente la crema bianca. Riempite lo stampo con strati alternati delle due creme in modo da formare un motivo a spirale.

Collocate lo stampo sul ripiano inferiore del forno e cuocete la torta per 60-70 minuti, quindi sfornatela e lasciatela raffreddare tutta la notte nel frigorifero.

Nessun commento:

Posta un commento