mercoledì 20 luglio 2011

Biscotti alla pesca e tè


INGREDIENTI PER 20 BISCOTTI
200 g di zucchero al velo
180 g di mandorle in polvere
170 g di zucchero semolato
4 albumi
1 bustina di vanillina
colorante alimentare liquido giallo
sale
 
Per la crema al tè:
100 ml di latte
1 uovo
1 cucchiaio di maizena
2 cucchiai di zucchero
1 bustina di tè alla pesca
100 g di burro


TEMPO DI PREPARAZIONE
25 min e 40 min di riposo  + cottura: 13 min

ESECUZIONE
Preparate la crema al tè lasciando in infusione il tè nel latte caldo per circa un’ora. Lavorate a crema l’uovo con lo zucchero finché otterrete una crema bianca e vellutata. Aggiungete la maizena e versateci su il latte bollente. Fate ispessire il latte a fuoco lento. Lavorate a crema il burro e aggiungetelo alla crema. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo da far amalgamare gli ingredienti tra loro.
Lasciate raffreddare la crema dopo averla coperta con un foglio di carta trasparente. Aggiungete allo zucchero al velo le mandorle in polvere. Mescolate. Unite due albumi leggermente montati e la vanillina; amalgamate con un cucchiaio di legno. In una casseruola versate lo zucchero semolato con 500 ml d’acqua e cuocete lo sciroppo per 3 minuti dall’inizio del bollore. In una ciotola montate a neve ben ferma gli altri 2 albumi con un pizzico di sale e unite a filo lo sciroppo bollente. Unite al composto di mandorle e qualche goccia di colorante giallo e amalgamate perfettamente con un cucchiaio di legno.
trasferite il composto in una tasca da pasticciere a bocchetta liscia e formate dei dischi di 3 cm di diametro e 1 cm di spessore su una teglia rivestita con carta da forno. Lasciate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti e cuocete a 180° per 10 minuti, sfornate, fate raffreddare e staccate delicatamente dalla carta. Farcite i macarons due a due con un cucchiaio di crema al tè.

Nessun commento:

Posta un commento