giovedì 28 luglio 2011




 INGREDIENTI PER 20 MACARONS
180 g di mandorle
200 g di zucchero al velo
170 g di zucchero semolato
4 albumi
1 bustina di vanillina
colorante alimentare rosso in polvere o liquido q.b.
sale
 
Per guarnire:
250 g di lamponi freschi o surgelati
100 g di pistacchi tritati
100 g di panna montata

TEMPO DI PREPARAZIONE
25 minuti e 40 min di riposo  + cottura: 10 min
 
ESECUZIONE

In un contenitore graduato polverizzate le mandorle spelate con un mixer, aggiungete lo zucchero al velo e mescolate. Aggiungete 2 albumi e la vanillina e continuate a mescolare con un cucchiaio di legno. In una casseruola versate lo zucchero semolato con 50 ml d’acqua e cuocete lo sciroppo per 3 minuti dall’inizio del bollore. In una ciotola montate con la frusta elettrica gli altri 2 albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale, senza interrompere l’operazione, aggiungete a filo lo sciroppo bollente.
Continuate a mescolare per altri 5 minuti unendo anche il composto di mandorle e il colorante rosso. Trasferite il composto in una tasca da pasticciere a bocchetta liscia e formate dei dischi di 3 cm in una teglia rivestita con carta da forno. Fate riposare a temperatura ambiente per 40 minuti e cuocete in forno a 180° per 10 minuti, sfornate e staccate dalla carta quando sono freddi. Disponete sulla base di un macaron qualche cucchiaiata di panna montata e qualche lampone.
Spolverizzate il tutto con i pistacchi tritati. Coprite i macarons, spalmate la superficie con un cucchiaio di panna montata e qualche lampone. Spolverizzate il tutto con il pistacchio. Poco prima di servire, coprite la farcitura con un macaron. Decorate la torretta di macaron con un ciuffetto di panna montata. Disponeteci su un lampone e polverizzate la torretta con un cucchiaino di pistacchio.

Nessun commento:

Posta un commento