giovedì 28 luglio 2011

Biscotti alla marmellata
INGREDIENTI PER 25 BISCOTTI
350 g di farina bianca
2 cucchiaini di lievito
150 g di burro o margarina
125 g di zucchero semolato
1 uovo grande sbattuto
1 cucchiaio di latte
4-5 cucchiai di marmellata di lamponi senza semi
50 g di semi di sesamo

TEMPO DI PREPARAZIONE
45 MINUTI

ESECUZIONE

Accendete il forno a 190° 10 minuti prima di cuocere i biscotti e ungete leggermente d’olio una placca. Setacciate la farina e il lievito in una ciotola grande. Tagliate il burro a pezzetti dopo averlo messo nella ciotola con la farina, per evitare che si attacchi al coltello, e impastatelo con la punta delle dita finché il composto avrà una consistenza granulosa.
Aggiungete lo zucchero. Incorporate il latte e l’uovo e mescolate con una spatola di metallo. Suddividete il composto in 12 parti, date a ciascuna la forma di una pallina, spolverizzate la placca con i semi di sesamo e sistemate i biscotti sulla placca lasciando un po’ di spazio tra uno e l’altro per consentire loro di aumentare di volume durante la cottura.
Infilate leggermente il pollice al centro di ogni biscotto e fate una piccola cavità che riempirete con un po’ di marmellata. Infornate per 20-25 minuti o finché i biscotti saranno ben dorati. Lasciateli raffreddare sulla gratella e serviteli in tavola all’ora del tè o a fine pasto.

Nessun commento:

Posta un commento