martedì 18 ottobre 2011

BAVARESE ALLE CASTAGNE
 

 Ingredienti per 5-6 persone  
8 g di gelatina in fogli
1 confezione di pan di Spagna al cacao
glassa di cioccolato
per la crema inglese:  
3 tuorli - 15 g di zucchero
165 ml di latte
50 g di crema di castagne
2 cucchiai di rum
350 ml di panna
50 g di marrons glacés
per lo sciroppo:  
50 g di zucchero - 100 ml d’acqua
1 cucchiaio di rum

TEMPO DI PREPARAZIONE
2 ore e 30 minuti

ESECUZIONE
Preparativi
Fate ammollare la gelatina in abbondante acqua.
Preparate lo sciroppo.
Montate la panna poi mettetela in frigorifero.
Tagliate il pan di Spagna in due dischi dello spessore di 1 cm e del diametro di 18 cm e 16 cm; sistemate quello da 18 cm nello stampo, poi spennellatelo con lo sciroppo.

Lavorate i tuorli e lo zucchero per la crema inglese in una ciotola fino ad ottenuto un composto chiaro e spumoso. Versate il latte in un tegame e portate a ebollizione, versate metà del latte nella ciotola del composto. Mescolate con una frusta, poi versate tutto nel tegame. Fate addensare a fuoco basso, mescolando in continuazione per 12-15 minuti. Togliete il tegame dal fuoco, aggiungete la gelatina ammollata e fatela sciogliere, incorporate la crema di castagne e amalgamate. Passate questa crema al colino raccogliendola in una ciotola,  mettetela su un bagnomaria d’acqua e ghiaccio e fatela raffreddare mescolando in continuazione.

Aromatizzate con lo sciroppo al rum. Quando la crema sarà addensata levate dal bagnomaria, unite 1/3 della panna montata e mescolate bene con una frusta. Incorporate anche la panna rimasta e mescolate delicatamente.

Stendete 1/4 di bavarese nel cerchio, cospargete con circa metà dei marron glacés tritati, poi coprite con 1/3 della bavarese rimasta e livellate con una spatola.

Disponete il secondo disco di pan di Spagna e spennellatelo uniformemente con lo sciroppo.

Stendete sopra metà bavarese rimasta, cospargete con altri marrons glacés tritati, poi riempite il cerchio con l’ultima porzione di bavarese. Livellate ancora la parte superiore. Mettete a raffreddare in frigorifero.

Ponete la glassa in una ciotola, mescolatela bene e battete leggermente lo stampo sul tavolo in modo da eliminare eventuali bolle d’aria.

Sformate la torta su una griglia, versatevi sopra il cioccolato a “spirale”, dall’esterno verso l’interno ricoprendola interamente.

Livellate la superficie e la circonferenza con una paletta. Battete leggermente la griglia sul tavolo per eliminare la glassatura in eccesso. Staccate la torta dalla griglia con l’aiuto della paletta, ponetela sul piatto da portata e mettete a raffreddare in frigorifero per circa 10 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento