mercoledì 19 ottobre 2011

 
  

Ingredienti per 6 persone  
75 g di burro - 75 g di zucchero semolato
75 g di farina 00 - 2 uova - 1/2 bustina di lievito - 50 g di nocciole macinate
Per la farcia
250 g di cioccolato fondente
75 g di burro
200 ml di panna - 2 cucchiai di rum
50 g di biscotti sbriciolati
Per la decorazione
50 g di cioccolato fondente fuso
20 g di cacao amaro
50 g di panna montata pronta

TEMPO DI PREPARAZIONE
25 minuti + 20 minuti di cottura

ESECUZIONE
Ungete 6 stampini a cuore in silicone con un velo di burro. In una ciotola lavorate a crema il burro con lo zucchero, unite le uova e amalgamate il tutto. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e le nocciole macinate finemente.

Distribuite nei singoli stampi uno strato di circa 1/2 cm del composto e cuocete in forno già caldo per 20 minuti a 180°C. Togliete dal forno e lasciate raffreddare negli stampi. 
Preparate la farcia: fate fondere il cioccolato con il burro e la panna in un tegame, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Togliete dal fuoco, 
fate riposare per 15 minuti poi aggiungete 
i biscotti sbriciolati ed il rum. 
Mescolate per amalgamare. Versate l’impasto negli stampi a cuore, sopra il composto già cotto, livellate la superficie con una spatola e ponete in frigorifero per 3 ore a raffreddare. Sformate delicatamente i singoli dolcetti e serviteli spolverizzati con cacao, un velo di cioccolato fondente precedentemente fuso e intiepidito ed un ciuffo di panna montata pronta, un wafer e un’anacardo passato nello zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento