giovedì 17 novembre 2011

Dolce di ricotta
e mele cotte
 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 8 mele
 120 g di muesli croccante
 250 g di ricotta magra
 150 g di panna acida
 4 cucchiai di zucchero semolato
 sale
 4 cucchiai di gelatina di ribes
 burro
 zucchero a velo

 TEMPO DI PREPARAZIONE
75 minuti

ESECUZIONE 
Accendete il forno a 180°C. Su un tagliere private le mele del torsolo con l’apposito
levatorsoli, lasciandole intere e riempite la cavità con 2 cucchiai di muesli. Imburrate leggermente 4 pirofile da forno a bordi bassi.
Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi e ponendoli in due differenti ciotole.
 
Sbattete leggermente i tuorli con una forchetta, aggiungete la ricotta e amalgamatela con un cucchiaio di legno; unite la panna acida e lo zucchero semolato, continuando a mescolare delicatamente dal basso verso l’alto.
Quando il composto sarà cremoso e soffice incorporate il muesli rimasto mescolando con un cucchiaio di legno, per distribuirlo uniformemente; tenete da parte.
 
In una ciotola montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, utilizzando le fruste elettriche e incorporateli delicatamente al composto cremoso tenuto da parte. Versate il composto nelle pirofile, sistematevi le mele ripiene al centro di ognuna e collocatele sul ripiano centrale del forno. Infornate e cuocete a 160°C per 30 minuti. Togliete dal forno, e fate intiepidire. Prima di servire in tavola, distribuite 1 cucchiaino di gelatina di ribes sopra a ogni mela e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento