sabato 12 novembre 2011


 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
 cioccolato fondente 80 g
cacao amaro 20 g
panna montata 500 ml
latte 100 ml
caffè ristretto 5 cucchiai
zucchero semolato 80 g
albumi 5
gelatina 5 fogli
per le cialde:
farina “00” 50 g
zucchero semolato 50 g
burro 50 g
albumi 2
per decorare:
cacao amaro  q.b.
chicchi di caffè ricoperti di cioccolato q.b.

 TEMPO DI PREPARAZIONE
30 min + 10 minuti di cottura
 
ESECUZIONE
Per le cialde, in una ciotola, utilizzando una frusta elettrica, lavorate a crema lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Incorporate gli albumi leggermente sbattuti e la farina setacciata. 

Distribuite la pastella ottenuta a cucchiaiate su una placca da cialda quadrettata ben calda e cuocete per circa 1’ per parte. Posate la cialda ancora calda su una ciotola sagomata capovolta, ben imburrata e modellatela su di essa. Lasciate raffreddare e solidificare. Ripetete l’operazione fino ad esaurire la pastella.

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria; spennellatelo all’interno delle scodelline di cialda e sul bordo esterno; lasciatelo solidificare. Versate il latte in un tegame, unite lo zucchero, il cacao, portate ad incipiente ebollizione, e cuocete a fiamma bassa per 5’. Ammorbidite la gelatina in acqua, strizzatela e scioglietela nel caffè.

Unite il latte al cacao, amalgamate al composto gli albumi montati a neve e infine incorporate la panna montata. Trasferite la mousse nelle scodelline di cialda, decorate con cacao setacciato e chicchi di caffè al cioccolato.

Nessun commento:

Posta un commento