venerdì 22 aprile 2011

Dolcetti con cioccolato e cornflakes


TEMPO DI PREPARAZIONE:

35 minuti

INGREDIENTI PER 8 PERSONE
150 gr di burro - 60 gr di zucchero scuro di canna
1 uovo leggermente sbattuto - 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
180 gr di farina bianca - 2 cucchiai di cacao in polvere
60 gr di cocco essiccato - 300 gr di cornflakes leggermente sbriciolati
100 gr di gocce di cioccolato fondente

ESECUZIONE
1

Preriscaldate il forno a 180°. Coprite una placca da forno grande 32 x 28 cm con un foglio di carta oleata. Versate il burro e lo zucchero in una marmitta ed amalgamateli con il frullino elettrico finché saranno cremosi e di colore chiaro. Unite l’uovo sbattuto e l’essenza di vaniglia e mescolate bene. Versate la crema in una marmitta più grande ed incorporate la farina ed il cacao passati al setaccio, il cocco essiccato ed i cornflakes. Con un cucchiaio mescolate brevemente per amalgamare tutti gli ingredienti.

2

Distribuite il composto a cucchiaiate sulla placca del forno preparata in precedenza. Cuocete i dolcetti nel forno caldo per 20 minuti, finché saranno leggermente dorati, dopodiché sfornateli e lasciateli raffreddare sulla placca del forno.

3

Mettete le gocce di cioccolato fondente in una tazzina termoresistente. Appoggiate la tazzina sopra ad un pentolino di acqua in ebollizione e fate sciogliere il cioccolato, mescolando. Togliete la tazzina dal fuoco ed immergete la parte superiore dei dolcetti nel cioccolato fuso. Appoggiateli quindi nuovamente sulla gratella fino a quando il cioccolato si sarà indurito.

Nessun commento:

Posta un commento