venerdì 8 aprile 2011

TORTINE AL LIME
 TEMPO DI PREPARAZIONE:

45 minuti

INGREDIENTI PER 12 TORTINE
6 grossi lime biologici
360 gr di zucchero
250 gr di farina
2 cucchiaini di lievito in polvere
150 gr di panna acida
80 gr di burro fuso
1 pizzico di sale
2 uova
12 formine di carta
(oppure burro per ungere gli stampini)

ESECUZIONE
Spremete 4 lime e diluite il succo con un po’ di acqua in modo da disporre di 200 ml di liquido. Versatelo in una pentola con 200 grammi di zucchero e portatelo a ebollizione. Lasciate sobbollire a fiamma alta per una ventina di minuti, finché il liquido si sarà ridotto a 150 ml.

Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente. Scaldate il forno a 160°. Prendete una teglia a 12 stampini e mettete una formina di carta in ogni stampino, oppure spennellate gli stampini con poco burro fuso.

Mescolate la farina e il lievito. Mescolate 100 grammi di zucchero con la panna acida, il burro, lo sciroppo di lime e il sale e incorporate le uova.

Unite la miscela di farina e mescolate con cura. Versate il composto negli stampini e infornate per 20-25 minuti.

Lavate accuratamente i 2 lime rimasti, asciugateli bene e staccate uno strato sottile di scorza che taglierete poi a striscioline sottilissime.

Spremete i lime e mescolate il succo, la scorza a striscioline e 60 grammi di zucchero. Togliete la teglia dal forno e irrorate immediatamente le tortine con il succo di lime zuccherato.

Aspettate 5 minuti prima di togliere le tortine dagli stampini, quindi ponetele a raffreddare sulla gratella.

Nessun commento:

Posta un commento