martedì 5 aprile 2011

TORTA AL MASCARPONE E CIOCCOLATO
TEMPO DI PREPARAZIONE:

1 ora e 20 min 

INGREDIENTI PER 10 PERSONE
25 gr di cacao in polvere
250 gr di burro morbido - 200 gr di zucchero di canna
2 uova - 1 cucchiaio di melassa
185 gr di farina autolievitante - 125 ml di latte
per la crema al mascarpone:
250 gr di mascarpone - 300 ml di panna da montare
per la copertura:
60 gr di burro - 100 gr di zucchero di canna
60 ml di latte - 240 gr di zucchero al velo

ESECUZIONE
Scaldate il forno a 180°. Ungete una tortiera a bordi alti di 20 cm di diametro e foderatela di carta da forno. Setacciate il cacao in una marmitta grande, unite tutti gli altri ingredienti e amalgamateli bene con il frullino elettrico alla velocità minima. Aumentate leggermente la velocità e continuate a frullare finché la massa avrà cambiato colore.

Versatela nella tortiera e cuocetela in forno per 1 ora. Sfornate la torta e aspettate 10 minuti prima di sformarla. Tagliate la torta orizzontalmente in tre strati di uguale spessore. Mettetene uno su un piatto da portata e ricopritelo con un terzo della crema al mascarpone e un terzo della copertura al caramello.

Ripetete gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti. Passate uno stuzzicadenti sulla copertura per ottenere un effetto marmorizzato, quindi mettete la torta in frigorifero per 30 minuti o finché la copertura si sarà rassodata.

Ccrema al mascarpone: Lavorate a crema con il frullino elettrico il mascarpone e la panna finché otterrete una massa soffice e spumosa.

Copertura al caramello:Fate fondere il burro, lo zucchero e il latte in un pentolino, mescolando costantemente e senza mai fare bollire la miscela, finché lo zucchero si sarà sciolto. Togliete il recipiente dal fuoco, incorporate lo zucchero al velo e mescolate per farlo sciogliere bene.

Nessun commento:

Posta un commento