martedì 5 aprile 2011

TORTINE DI MOUSSE ALL'ARANCIA


TEMPO DI PREPARAZIONE:

30 min  

INGREDIENTI PER 9 TORTINE
1 pan di Spagna rettangolare di 6-8 mm di spessore
per la mousse al cioccolato bianco:
135 gr di copertura bianca - 75 gr di burro
 30 ml di cognac - 2 tuorli - 275 ml di panna
per la mousse al cioccolato al latte:
 140 gr di copertura al latte - 25 gr di burro morbido
150 ml di Grand Marnier
2 tuorli - 230 ml di panna
per la salsa alle arance:
3 arance senza semi
50 gr di zucchero - 50 ml di Grand Marnier
3 stampini ad anello alti 3 cm di 7,5 cm di diametro
scorza d’arancia a listerelle

ESECUZIONE
Ricavate dal pan di Spagna 9 dischi di 7,5 cm di diametro e metteteli da parte. Le due mousse si preparano allo stesso modo: fate fondere la copertura, incorporate il burro morbido e il liquore e temperatela a 35°. Battete i tuorli e montate la panna. Incorporate i tuorli alla crema di cioccolato e mescolate la massa alla panna montata. Inumidite una placca, copritela di pellicola trasparente e passateci sopra il matterello in modo che l’acqua penetri sotto tra la placca e la pellicola, facendola aderire senza pieghe alla placca. Disponete sulla placca gli stampini ad anello. Versate la mousse al cioccolato al latte in un sac-à-poche con il beccuccio grande e riempite gli stampini per 1/3 della loro altezza. Versate la mousse al cioccolato bianco in un sac à poche uguale al precedente, infilate il beccuccio nella mousse al cioccolato al latte fino a toccare la placca e spremetela lentamente. In questo modo, una volta capovolte le tortine, apparirà un cerchio di mousse più chiara nella parte centrale. Ponete i dischi di pan di Spagna sulle mousse e mettete le tortine nel congelatore.

Sbucciate le arance rimovendo con cura la pellicina bianca, dividetele a spicchi e spellate con cura ogni spicchio. Lasciate marinare gli spicchi nel Grand Marnier.

Lasciate qualche minuto le tortine a temperatura ambiente e premete leggermente il pan di Spagna per spingerle fuori dagli stampini. Tagliate ogni tortina a metà e disponete le due parti leggermente sfalsate sui piatti individuali. Guarnite infine i piatti con gli spicchi d’arancia e il liquido della marinata e con qualche strisciolina di scorza d’arancia sbollentata in acqua e zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento