mercoledì 20 luglio 2011

Torta alla ricotta al pompelmo

INGREDIENTI PER 12 PERSONE
2 uova - 125 gr di zucchero
100 ml di olio 100 ml di succo d’arancia
150 gr di farina bianca
1 bustina di lievito in polvere
 
Per la farcitura e la decorazione:
8 fogli di colla di pesce trasparente
8 pompelmi rosa
150 gr + 3 cucchiai di zucchero
400 gr di ricotta
200 gr di panna da montare
1 bustina di gelatina trasparente per torte


TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora e 15 min

ESECUZIONE
Battete le uova e lo zucchero con il frullino elettrico per 2-3 minuti finché saranno diventate dense e cremose. Aggiungete l’olio e il succo d’arancia. Unite la farina e il lievito e amalgamate rapidamente il tutto. Versate il composto in uno stampo imburrato di 26-28 cm di diametro e infornate a 180° per 40-45 minuti. Fate raffreddare il dolce sulla gratella, sformatelo su un piatto da portata con intorno uno stampo ad anello. Lasciate ammollare la colla di pesce nell’acqua fredda. Spremete i pompelmi in modo da avere 450 ml di succo. Spellate con cura i pompelmi e sminuzzateli.

Scaldate 200 ml di succo di pompelmo e fateci sciogliere 150 gr di zucchero. Strizzate la colla di pesce e fatela sciogliere nel succo di pompelmo, quindi incorporatela alla ricotta. Fate addensare la massa in frigorifero per 15 minuti. Montate la panna e incorporatela alla ricotta con metà dei pezzetti di pompelmo. Stendete la massa sulla torta e fatela addensare bene in frigorifero.

Stendete i restanti pezzetti di pompelmo sulla torta. Preparate la gelatina con il preparato in bustina, il succo di pompelmo e lo zucchero seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, stendetela sopra la torta e fatela addensare.

Nessun commento:

Posta un commento