martedì 19 luglio 2011

Tortino al cioccolato

 
INGREDIENTI PER 8 PERSONE
100 gr di cioccolato fondente
65 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
4 uova di grandezza media
2 cucchiai di zucchero al velo
100 gr di farina
1 mela grossa e succosa (per es. Boskop)
2 cucchiai di pectina 2:1 (cioè che serve per due parti di frutta e 1 di zucchero)
100 gr di yogurt alla vaniglia
150 gr di cioccolato da copertura fondente
16 quadretti sottili 
di cioccolato al latte
Zucchero per il piano di lavoro


TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora + 30 min in frigorifero + 20-25 min di cottura

ESECUZIONE

Scaldate il forno a 150°C (130°C in caso di forno ventilato. Sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare leggermente. Lavorate a crema il burro con lo zucchero. Separate i tuorli dagli albumi.

Aggiungete un tuorlo alla volta alla crema di burro e zucchero, mescolando bene dopo ogni aggiunta, quindi incorporate il cioccolato fuso. Montate leggermente gli albumi, aggiungete poco alla volta lo zucchero al velo e montateli a neve fermissima, incorporateli delicatamente alla crema al cioccolato. Unite la farina setacciata e mescolate bene con un cucchiaio di legno. Stendete il composto su una teglia rettangolare ricoperta con carta forno e infornate per 20-25 minuti sul ripiano centrale.

Sfornate il pan di Spagna, capovolgetelo sul piano di lavoro cosparso di zucchero, staccate delicatamente la carta forno e tagliatelo nel senso della lunghezza in 4 strisce della stessa dimensione.

Sbucciate la mela, privatela del torsolo e tagliatela a cubetti piccoli. Cuocete a fiamma alta i cubetti di mela con la pectina per 1-2 minuti. Stendete un velo di yogurt sul pan di Spagna e ricopritelo con la composta di mele. Arrotolate le strisce dal lato più corto e mettete i rotoli in frigorifero per 30 minuti.
Tagliate a metà i rotoli nel senso della lunghezza, poi dividete a metà ogni porzione in modo da ottenere 16 tranci a forma di mezzaluna. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, immergetevi il lato piatto dei tranci e poneteli a sgocciolare sulla gratella.

Utilizzate una piccola quantità di cioccolato fuso per attaccate i quadretti di cioccolato al latte sui tranci. Versate il restante cioccolato fuso in un sacchetto per congelatore, tagliate la punta di un angolo e decorate i quadretti con striscioline sottili o altri motivi che vi suggerisce la vostra fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento