martedì 26 luglio 2011

Tranci all'arancia



INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 g di farina di farro o di riso
2 cucchiai di succo di arancia
125 g di burro ammorbidito
a temperatura ambiente
250 g di miele millefiori
3 uova
4 gocce di essenza di mandorle
150 g di mandorle tritate
2 cucchiai di lievito in polvere
sale 


per ammorbidire la torta:
4 cucchiai di liquore all’arancia
o succo di arancia

per guarnire:
50 g di mandorle a fette
400 g di panna montata
la scorza di 2 arance grattugiate grossolanamente
zucchero al velo


TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora

ESECUZIONE

Imburrate uno stampo quadrato delle dimensioni 23x23 cm. Preriscaldate il forno a 180°. Lavorate a crema il burro e il miele. Senza smettere di lavorare aggiungete le uova, due cucchiai di succo d’arancia e le gocce di essenza di mandorle.

Aggiungete le mandorle, la farina, un pizzico di sale e il lievito. Lavorate ancora in modo da ottenere una crema morbida e ben lavorata.
Versate il composto alle mandorle nello stampo e lisciatelo con il dorso di un cucchiaio di legno. Infornate e fate cuocere la torta per 35 minuti.

Nel frattempo, riunite in contenitore capiente lo zucchero al velo, la scorza di arancia e le mandorle. Mescolate.

Quando il dolce sarà pronto, sfornatelo, fatelo raffreddare per qualche minuto nello stampo e bagnatelo aiutandovi con una forchettina con il liquore all’arancia.

Spalmate in superficie la panna montata e copritela con il composto alle mandorle, lo zucchero e la scorza d’arancia. Dividete il dolce in tanti quadrati e servite.



1 commento:

  1. fino a qualche giorno fa avevo della farina di farro in scadenza ,l'ho usata altrimenti avrei fatto subito questa ricettina , meno male però che mi ritrovo la farina di riso , devo solo attendere di metterla nuovamente fuori dal cartone in cui è imballata . Buonissima giornata "!

    RispondiElimina