lunedì 15 agosto 2011

 

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro

Per il pan di Spagna
 100 gr di cioccolato fondente
    (70% di cacao)
 4 uova di grandezza media
 75 gr di farina
 75 g di fecola
 Sale
 100 gr di zucchero

Per la farcitura e per guarnire
 80 g di burro morbido
 70 gr di zucchero al velo
 1 lime bio
 5 frutti della passione
 4 cucchiai di rum (facoltativo)
 12 savoiardi
 350 gr di panna da montare
 2 bustine di zucchero vanigliato

TEMPO DI PREPARAZIONE
50 minuti +30 minuti di cottura + 12 ore in frigorifero

ESECUZIONE
Coprite di carta forno il fondo dello stampo e scaldate il forno a 170°C (150°C nel caso di forno ventilato).  Sminuzzate il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, quindi lasciatelo raffreddare. Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale. Con il frullino sbattete 3 tuorli con lo zucchero e quando saranno spumosi e chiari incorporate gli albumi montati a neve, la farina, la fecola e il cioccolato fuso portato a temperatura ambiente. Versate nello stampo, stendetela bene con la spatola e cuocetela sul ripiano centrale del forno per 30 minuti. Togliete la torta dal forno e aspettate 5 minuti prima di rimuoverla dallo stampo e capovolgerla sulla gratella.

 Staccate delicatamente la carta forno e lasciate raffreddare la torta a temperatura ambiente. Lavorate a crema il burro con il tuorlo rimasto e lo zucchero al velo. Lavate il lime sotto l’acqua bollente, asciugatelo, grattugiate la scorza e spremete il succo. Incorporate alla crema di burro la scorza e 2 cucchiai di succo di lime. Mettete la torta al cioccolato su un piatto da portata, ricopritela con la crema e chiudetevi intorno uno anello a cerniera.

Tagliate a metà 3 frutti della passione, svuotateli della polpa con un cucchiaino e passate la polpa al setaccio, aggiungendo alla purea il restante succo di lime e, se volete, il rum. Ricoprite la crema della torta con i savoiardi e spennellateli con la purea. Coprite e lasciate in frigorifero per 12 ore o, meglio ancora, tutta la notte. Il giorno successivo tagliate a metà i restanti frutti della passione e svuotate la polpa in una ciotola. Montate la panna con lo zucchero vanigliato e stendetela sulla torta. Premete il dorso di un cucchiaio nella panna montata e riempite le cavità con la polpa dei frutti della passione.

Nessun commento:

Posta un commento