venerdì 21 ottobre 2011

Cestino di pane e funghi

Ingredienti per 6 persone  
650 g di farina bianca
30 g di lievito di birra
1/4 di litro di acqua tiepida
800 g di funghi champignon
2 cipolle
1 mazzetto di prezzemolo
origano
1 spicchio d’aglio
250 g di pomodori
150 g di panna
olio, sale e pepe

TEMPO DI PREPARAZIONE
2 ore e 10 minuti

ESECUZIONE
Preparate la pasta di pane facendo sciogliere il lievito di birra sbriciolato in acqua tiepida, aggiungete due cucchiai di farina, mescolate e fate lievitare per 30 minuti. Disponete la restante farina a fontana sulla spianatoia, fate un incavo al centro, mettete il panetto lievitato e il sale, aggiungete altra acqua tiepida, impastate e lavorate la pasta per renderla liscia ed elastica.
Raccogliete la palla, ricopritela con un tovagliolo e lasciatela lievitare in luogo tiepido. Quando la pasta avrà raggiunto il doppio del suo volume è pronta. Su una spianatoia infarinata stendete la pasta con il matterello.
Ritagliate dalla pasta due dischi di diversa grandezza: uno più piccolo per il coperchio e uno più grande che adagerete in una teglia imburrata. Ricoprite i dischi di pasta con dei fagioli secchi. Con i ritagli della pasta realizzate delle trecce da applicare ai bordi dei due dischi altri tre rotolini più piccoli che fungeranno da manici del tegame e del coperchio. Infornate e fate cuocere a 200 gradi per 25 minuti. A cottura ultimata togliete i fagioli e fate raffreddare. In un tegame con l’olio fate soffriggere le cipolle tagliate a spicchi e l’aglio tritato.
Aggiungete i funghi puliti e affettati, le erbe aromatiche tritate, i pomodori tagliati a spicchi, origano, salate e pepate. Fate cuocere per 20 minuti, poi aggiungete la panna. Versate il composto nel tegame di pasta di pane e servite immediatamente.

Nessun commento:

Posta un commento