sabato 12 novembre 2011


 

INGREDIENTI PER 30 CIOCCOLATINI
50 ml di latte di cocco denso 
100 g di cioccolato alla panna 
150 g di cioccolato da copertura fondente 
1 stampo per 30 cioccolatini 
30 pirottini di carta

 
TEMPO DI PREPARAZIONE
1 ora
 
ESECUZIONE
Aprite la lattina di latte di cocco e versate lo strato superiore più denso in una casseruola. Scaldate la crema a fuoco lento.

Tritate il cioccolato alla panna e fatelo fondere nella crema di cocco, mescolando (non lasciate diventare troppo calda la crema o si riempirà di grumi). Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare la crema, mescolando di tanto in tanto. Scaldate la teglia per i cioccolatini nel forno a 30°C. Tritate o grattugiate la copertura fondente e fatene fondere ¾ a bagnomaria. Quando sarà perfettamente sciolta, toglietela dal bagnomaria e incorporate quella rimasta, mescolando finché si sarà sciolta.

Versate 1 cucchiaino di copertura fusa in ogni stampino e muovete lo stampo per distribuirla uniformemente,formando il guscio. Se necessario, aiutatevi con un cucchiaino per stendere la copertura appena comincia a rassodarsi.  Mettete lo stampo in frigorifero per 20 minuti e lasciate indurire la copertura.

Distribuite la crema al cocco al centro dei cioccolatini e rimettete la teglia in frigorifero per altri 20 minuti. Scaldate di nuovo la copertura rimasta su un bagnomaria caldo, versatela sul ripieno e fatela indurire in frigorifero. Togliete i cioccolatini dagli stampi, eventualmente scaldando il fondo, pareggiate se necessario i bordi con uno stampino rotondo. Distribuite in pirottini di carta e servite.

Nessun commento:

Posta un commento